Eliminare le macchie impossibili dai vestiti

Digiusy

Eliminare le macchie impossibili dai vestiti

Non c’è niente che possa compromettere un look come una macchia di salsa di pomodoro, oppure di grasso. D’altronde, gli incidenti capitano! Ecco un piccolo prontuario per cercare di rimediare alle emergenze più comuni. Con un po’ di pazienza e qualche trucco, infatti, i rimedi casalinghi possono rivelarsi molto efficaci.

Macchie di grasso

Tamponate con carta assorbente e poi cospargete la macchia con del sale da cucina. Dopo qualche minuto, spazzolate il sale facendo attenzione a non danneggiare il tessuto e mettete a mollo in una bacinella d’acqua con un po’ di detersivo per i piatti. Dopo il risciacquo, la macchia sarà sparita.

Macchie di fondotinta

Tra le macchie dei prodotti di cosmesi, quelle di fondotinta sono tra le più ostinate. Per i capi in cotone, si può versare un po’ di latte detergente, lasciare agire e poi mettere il capo in lavatrice. Per i tessuti più delicati, si può provare con acqua tiepida e sapone di Marsiglia, sfregando delicatamente.

Macchie di inchiostro

Classico incidente da “ufficio”, l’inchiostro che fuoriesce dalle penne a sfera si può pulire con latte e aceto bianco. Se il capo macchiato è bianco e di cotone, si può anche usare la candeggina e poi lavare normalmente in lavatrice.

Info sull'autore

giusy administrator

Lascia una risposta