Il colore: protagonista della moda

DiSamuel

Il colore: protagonista della moda

Per comunicare ottimismo, allegria e voglia di vivere, cosa c’è di meglio che un abito colorato? La voglia di stare insieme e godere dei piccoli piaceri della vita, lasciandosi alle spalle il periodo di isolamento e limitazioni della pandemia ha ispirato molti degli artisti della moda. Gli stilisti hanno portato in passerella collezioni ricche di colori fluo, con abiti a tinta unita, oppure con contaminazioni contrastanti e divertenti.

Il mondo in rosa

Il rosa, declinato in tutte le sue tonalità, da quelle più tenui al fucsia, sarà il colore dominante nelle vetrine. Non solo minigonne o abiti da sera: il rosa shocking è scelto da stilisti come Valentino anche per morbidi e elegantissimi tailleur da giorno, per un look total pink estremamente chic. Chi non vuole azzardare mise completamente rosa, può spezzare il look con colori neutri, come il bianco, il nero o anche il denim. Quando arriva la sera, complice l’abbronzatura, l’abbinamento perfetto per il fucsia sarà l’arancio fluo: è forse azzardato sulla carta, ma decisamente d’effetto.

Non si tratta di una scelta rivolta solo al guardaroba femminile: anche la moda uomo, forte delle nuove spinte verso una maggiore fluidità di genere, ha inserito con successo il rosa in capi di abbigliamento e accessori. Inoltre, è dimostrato che vestirsi di rosa ha anche un positivo effetto sull’umore e aiuta a mantenere alti i livelli di energia e positività.

Tendenze per la casa

Il colore non si ferma sulle passerelle, ma arriva anche nei complementi d’arredo e nelle scelte cromatiche delle pareti. Grazie alla nuovissima tonalità proposta da Pantone, denominata Very Peri, il 2022 vedrà entrare nelle case un lilla carico con forti componenti azzurre.

Si tratta di un colore da fiaba, ma nello stesso tempo contemporaneo, che illumina gli ambienti pur essendo una pigmentazione decisa. Può essere usata sia per i complementi d’arredo che per la tappezzeria, oppure per le piastrelle della cucina o per dare un accento di colore ad una parete del soggiorno. Come abbinarlo? Semplice: con il rosa, con il corallo e con il bianco.

Info sull'autore

Samuel administrator

Lascia una risposta